Treeclimbing

Il tree climbing (arrampicata su albero), è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza, passando da un ramo all’altro mediante

Conifere

Le conifere sono le attuali piante della  divisione Coniphero-Pinophyta. Hanno in comune l’essere piante vascolari, con semi contenuti in un cono. Sono piante legnose e  per lo più alberi e solo poche arbusti.

Le conifere sono gli esseri viventi, più alti, grandi, massicci ed antichi ; il più alto è una Sequoia (S. sempervirens); il più grosso una sequoia (S. Giganteum), il più massiccio un Taxodium macronatum, il più longevo un Pinus longaeva (4700 anni!).

Nella maggior parte dei casi le conifere sono piante sempreverdi e le foglie, spesso aghiformi, di colore prevalentemente verde scuro per assorbire il massimo di energia solare, possono rimanere sulla pianta per anni. Le conifere delle aree molto irradiate hanno invece foglie di un colore verde brillante o una copertura cerea, di color glauco, per riflettere la luce solare.
Tre generi, dell’ordine delle Pinales, ovvero Larix, Taxodium e Metasequoia perdono le foglie d’autunno, rimanendo spogli durante tutto l’inverno.

Commenti chiusi.