Treeclimbing

Il tree climbing (arrampicata su albero), è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza, passando da un ramo all’altro mediante

Educazione e didattica

Per bambini e adulti: tree climbing educativo e ricreativo.

L’esperienza dell’albero è importante per ogni bambino, ma specialmente per chi cresce in città e viene deprivato di un contatto spontaneo ed esplorativo col mondo naturale, così importante per uno sviluppo psichico sano e per una buona coscienza del proprio corpo.

Il tree climbing per i bambini è emozionante ma sicuro.
Le tecniche del tree climbing sono molto adatte ai bambini e alle bambine, perchè permettono in tutta sicurezza di fare delle esperienze emotive e cognitive che resteranno impresse tutta la vita.

Non è un’avventura estrema e neanche uno show
Ci teniamo però a evitare la logica dello “sport estremo” che coi bambini può essere controproducente dal punto di vista educativo e psicorelazionale: vogliamo insegnare che ci sono i limiti e che la sicurezza è importante. Insegniamo anche che queste cose non si fanno per farsi vedere dagli altri, ma per provare gioia, superare le paure, scoprire la natura. Insegniamo che la natura è amica se impari a non farti mai male. Che gli unici limiti da superare sono quelli della propria paura: non nel senso dei rischi ma nel senso della fiducia in noi stessi.

Siamo a disposizione
Scuole, centri estivi, Comuni, gruppi ambientalisti… chiamateci. Ci piace moltissimo insegnare come è bello amare gli alberi: è un modo per insegnare ad essere felici.